Studi di Storia dell'Arte 35
21x29,7 bross,
pp. 306; ill. b/n e col,
2024 - ISSN
1123-5683
€ 70,00 |
|
COMITATO DI REDAZIONE Giovanna Capitelli, Enrco Maria Dal Pozzolo, Gianluca Forgione, Angelo Tertuferi Marcello Castrichini direttore responsabile |
|
COMITATO SCIENTIFICO Liliana Barroero, Giovanna Capitelli, Stefano Casciu, Stefano Causa, Enrico Maria Dal Pozzolo, Cristina De Benedictis, Gianluca Forgione, Cristina Galassi, Gert Kreytenberg, Francesco Federico Mancini, Fabio Marcelli, Enrica Neri Lusanna, Steffi Roettgen, Pietro Ruschi, , Nicolas Schwed, Angelo Tartuferi, Maria Cristina Terzaghi, Guido Tigler |
|
Raffaele Mannai Alcune proposte attributive per due pagine e due ritagli miniati duecenteschi di ambito tosco-emiliano
Anabel Thomas La Madonna di San Bernardino. Fatti, supposizioni, false narrazioni e una nuova datazione (1277), scoperta nel fondo della Compagnia di San Bernardino a Siena
Mario Cobuzzi La maturità di Manfredino d’Alberto da Pistoia a Genova, tra Cimabue e Duccio
Andrea Spiriti Pietro da Pavia. Miniatore e frescante
Fabio Marcelli “Imitando Scipione Africano”. Una lettura urbinate per il Sogno del cavaliere e le Grazie di Raffaello
Luca Mattedi Lisa Venturini. Ancora su Francesco Botticini
Michele Guida Conte Giovanni Maria Pomedelli: l’attività grafica (1510-1534)
Valentina Balzarotti Domenico detto lo Zaga, pittore fiorentino e collaboratore di Perino del Vaga Un profilo ‘scritto dietro’ pagine di errori
Giovanni Morciano Nuove aggiunte e alcune riflessioni su David de Haen
Camilla Iacometti Una proposta di lettura iconografica per il Lamento di Aminta di Bartolomeo Cavarozzi
Tommaso Borgogelli Aggiornamenti per Johannes Moreelse e un’ipotesi per il suo soggiorno romano
Gianluca Forgione Un Sant’Andrea di Guercino e il suo committente
Enrico Ghetti Gli affreschi di Casa Benotti del Guercino prima dello strappo
Francesco Ceretti Una traccia per Sebastiano Giuliense, il Sebastianone (1600-1689)
Irene Graziani Sebastiano Conca e Bernardino Nocchi .a Casola Valsenio. Due pale per i cappuccini
Valentina Catalucci Un tassello mancante per la storia collezionistica della Città ideale. Su un lascito di dipinti da parte di un nobile imolese a Urbino
|
Sebastiano Giordano Il trompe-l’œil con la Pietà giovanile di Michelangelo dipinto da Prospero Mallerini Martina Cittadini Primi studi su Filippo Andrea V Doria Pamphili e Mary Talbot. Committenti e collezionisti d’arte (1839-1856) Mauro Minardi Studi sulla collezione Nevin Nelli e Gubbio alla fine del XIX secolo indice dei nomi e dei luoghi
|