Studi di Storia dell'Arte 35

21x29,7 bross, pp. 306;  ill. b/n e col, 2024 - ISSN 1123-5683
€ 70,00
COMITATO DI REDAZIONE
Giovanna Capitelli, Enrco Maria Dal Pozzolo, Gianluca Forgione, Angelo Tertuferi
Marcello Castrichini direttore responsabile
COMITATO SCIENTIFICO
Liliana Barroero, Giovanna Capitelli, Stefano Casciu, Stefano Causa, Enrico Maria Dal Pozzolo, Cristina De Benedictis,  Gianluca Forgione, Cristina Galassi, Gert Kreytenberg, Francesco Federico Mancini,
Fabio Marcelli, Enrica Neri Lusanna, Steffi Roettgen, Pietro Ruschi, , Nicolas Schwed, Angelo Tartuferi,
Maria Cristina Terzaghi, Guido Tigler

 

Raffaele Mannai

Alcune proposte attributive per due pagine e due ritagli miniati duecenteschi di ambito tosco-emiliano

 

Anabel Thomas

La Madonna di San Bernardino. Fatti, supposizioni, false narrazioni e una nuova datazione (1277), scoperta nel fondo della Compagnia di San Bernardino a Siena

 

Mario Cobuzzi

La maturità di Manfredino d’Alberto da Pistoia a Genova, tra Cimabue e Duccio

 

Andrea Spiriti

Pietro da Pavia. Miniatore e frescante

 

Fabio Marcelli

Imitando Scipione Africano”. Una lettura urbinate per il Sogno del cavaliere e le Grazie di Raffaello

 

Luca Mattedi

Lisa Venturini. Ancora su Francesco Botticini

 

Michele Guida Conte

Giovanni Maria Pomedelli: l’attività grafica (1510-1534)

 

Valentina Balzarotti

Domenico detto lo Zaga, pittore fiorentino e collaboratore di Perino del Vaga Un profilo ‘scritto dietro’ pagine di errori

 

Giovanni Morciano

Nuove aggiunte e alcune riflessioni su David de Haen

 

Camilla Iacometti

Una proposta di lettura iconografica per il Lamento di Aminta di Bartolomeo Cavarozzi

 

Tommaso Borgogelli

Aggiornamenti per Johannes Moreelse e un’ipotesi per il suo soggiorno romano

 

Gianluca Forgione

Un Sant’Andrea di Guercino e il suo committente

 

Enrico Ghetti

Gli affreschi di Casa Benotti del Guercino prima dello strappo

 

Francesco Ceretti

Una traccia per Sebastiano Giuliense, il Sebastianone

(1600-1689)

 

Irene Graziani

Sebastiano Conca e Bernardino Nocchi .a Casola Valsenio. Due pale per i cappuccini

 

Valentina Catalucci

Un tassello mancante per la storia collezionistica della Città ideale.

 Su un lascito di dipinti da parte di un nobile imolese a Urbino














 

 


 

 

Sebastiano Giordano

Il trompe-l’œil con la Pietà giovanile di Michelangelo dipinto da Prospero Mallerini

Martina Cittadini

Primi studi su Filippo Andrea V Doria Pamphili e Mary Talbot. Committenti e collezionisti d’arte (1839-1856)

Mauro Minardi

Studi sulla collezione Nevin Nelli e Gubbio alla fine del XIX secolo

indice dei nomi e dei luoghi