torna al catalogo libri

Carlo e Marco Grondona, Todi storica ed artistica, 17x22 bross, pp. 312, 970 ill. colore, 2009

9788885311563 € 15,00

Una guida "colta", storica ed artistica, di una delle più belle, quanto poco conosciuta nei suoi tesori, città dell'Umbria.

 

E' un viaggio che passa dai grandi monumenti di cui Todi è dotata agli angoli più remoti dove si scoprono opere d'arte di grande valore. Soprattutto  Grondona fa toccare con mano il fitto tessuto di avvenimenti storici e produzioni artistiche che si è costituito sapientemente attraverso i secoli. Non mancano sapienti approfondimenti su temi ed opere d'arte importanti come la Santa Cecilia che suona la spinetta attribuita al Gentileschi.

 

Una rara guida, e forse unica nel suo genere, che illustra per la prima volta l'intero patrimonio artistico di un arco che si estende per dieci secoli e quello archeologico di cui Todi è altrettanto riccamente dotata.

Altresì sono denunciati casi di pessima politica del territorio con ferite inferte alla città, anche fresche di attualità, che si spera possano portare ad una riflessione positiva per il futuro delle risorse ambientali e culturali.

 

new new new